Azione 2.1.3 - Creazione di aree di ripopolamento e gestione per una maggiore disponibilità di prodotto per la pesca (riccio, polpo) e la salvaguardia degli stock

L’azione punta a creare alcune aree di ripopolamento e gestione controllata per due specie molto importanti in Sardegna: il riccio di mare e il polpo.

La richiesta del commercio e della ristorazione per le due specie è in continuo aumento e la produzione ben al di sotto delle necessità. Un tempo abbondanti, sono oggi minacciati dalla pesca eccessiva e dall’attività illegale dello strascico. 

La finalità di questa azione è pertanto quella di aumentare nei nostri mari le quantità di riccio di mare e polpo, con vantaggi diretti non solo per la pesca professionale, ma anche per la pesca sportiva, attività che genera un forte richiamo turistico.

L’azione, che tutela la biodiversità, viene attuata attraverso la stretta collaborazione il Dipartimento di scienze della vita e dell’ambiente dell’Università di Cagliari. Il contatto con il mondo della ricerca accresce nel mondo produttivo le competenze e la sensibilità ambientale.