Azione 3.1.3 - Attività di educazione alla sostenibilità e educazione alimentare sui prodotti ittici. Attività di orientamento al lavoro nella pesca e acquacoltura per gli istituti scolastici superiori

L’azione ha l’obiettivo di divulgare tra i docenti, gli studenti e la cittadinanza le conoscenze su: le attività del comparto ittico; il ruolo che i prodotti della pesca e dell’acquacoltura rivestono nell’alimentazione umana; la sostenibilità delle attività di pesca e acquacoltura.

L’azione punta inoltre a informare sulle occasioni occupazionali che offre il settore e, nel contempo, a rafforzare la coscienza civica: la pesca è infatti il veicolo per trasmettere i concetti di sviluppo sostenibile e consumo consapevole.

L’azione nasce dalla constatazione che, l’importanza del prodotto ittico nell’alimentazione di giovani e adulti, non sia considerata a sufficienza nei comportamenti alimentari: infatti le martellanti e accattivanti campagne pubblicitarie nei principali media deviano le famiglie da un’alimentazione equilibrata e basata sui prodotti della propria terra verso stili di vita che vedono prevalere cibi industriali di modesto valore nutrizionale. È necessario quindi promuovere la produzione e il consumo di alimenti sani e adeguati sotto il profilo nutrizionale, quali quelli provenienti dalla pesca e dall’allevamento.

L’azione - realizzata in collaborazione con la cooperativa GEA Ambiente e Turismo - ha come fulcro da un lato le scuole (con attività in aula e visite guidate) dall’altro momenti di aggregazione (quali ad esempio sagre e convegni) organizzati ad hoc o già previsti dalle amministrazioni locali.