Il FLAG Sardegna Sud Occidentale crede fermamente nell’importanza della cooperazione sia interterritoriale che transnazionale, ovvero sia con altri FLAG sardi che con FLAG di altri paesi europei. Per questa ragione, fin dalla sua nascita, è partner di diversi progetti sulle tematiche della pesca, dell’acquacoltura, del riuso e riciclo dei rifiuti, della filiera corta, della commercializzazione e trasformazione del prodotto ittico.

La cooperazione tra territori costieri è un momento di incontro e confronto tra culture e realtà diverse su problematiche specifiche e tematiche comuni. Attraverso lo scambio di informazioni, esperienze, nuovi modelli organizzativi e buone prassi, si apre per il territorio un ventaglio di opportunità e di strumenti utili, grazie alla crescita congiunta di nuovi saperi e competenze.

Questi i progetti di cooperazione al momento in fase di attuazione:
    • BlueIslands - Season variation of waste as effect of tourism
    • Flags - Fishing Litter and Abandoned Gears in Sardinia
    • Waves - Working on Added Value of Expert Services

Ulteriori due progetti di cooperazione sono in fase di valutazione.

La Regione Sardegna, rappresentata dal Servizio politiche attive dell’Assessorato al lavoro, partecipa alla realizzazione del progetto europeo BlueIslands - Season variation of waste as effect of tourism.
Il progetto FLAGS ha come obiettivo generale quello di realizzare un sistema organico di strutture, procedure, attrezzature e incentivi destinato al miglioramento delle condizioni ambientali delle acque territoriali.
Il progetto Waves intende promuovere e favorire l’aumento di competitività delle imprese collocate in un’area di cooperazione.