Il progetto Waves - Working on Added Value of Expert Services intende promuovere e favorire l’aumento di competitività delle imprese collocate in un’area di cooperazione in cui operano tre FLAG della Sardegna e due soggetti strettamente collegati alla pesca, soci di altri FLAG, nel Var (dipartimento francese della regione Provence-Alpes-Côte d'Azur) e in Liguria. Rappresentano il focus del progetto i settori della pesca, della trasformazione e commercializzazione del pescato, del turismo sostenibile, dei servizi al turismo e della nautica, in particolare di quella indirizzata alla pesca.
 
Waves si inserisce in un contesto complesso, caratterizzato da diverse criticità, connesse alle difficoltà che incontrano le imprese quando desiderano investire in ricerca,  comunicazione, innovazione e nell’acquisizione di conoscenze in grado di fornire un vantaggio competitivo, necessario in un mercato che risente della concorrenza estera e in settori che operano spesso con strumenti non aggiornati.
 
Partendo da questi presupposti, si intende fornire un supporto alle imprese attraverso l’erogazione di servizi specialistici di consulenza, la costituzione di dinamiche di rete tra i beneficiari e lo scambio di buone pratiche. 

I soggetti coinvolti verranno accompagnati in un percorso di crescita e innovazione, finalizzato all’aumento della competitività dell'area transfrontaliera in settori comuni che affrontano le stesse sfide. La principale caratteristica innovativa del progetto risiede nel focus settoriale delle misure proposte: verrà capitalizzata l’esperienza e la competenza specialistica dei FLAG e dei risultati di alcuni progetti Interreg, attraverso attività per lo sviluppo del business transfrontaliero in diversi settori della blue economy favorendo così l’incremento della competitività dell’intera area. Un secondo elemento di innovatività risiede nel processo partecipativo per la definizione del catalogo dei servizi offerti: grazie al coinvolgimento dei beneficiari finali in sede di progettazione, si potranno rilevare bisogni reali e offrire servizi tarati su di essi.

Partner

FLAG Sardegna Orientale (capofila), FLAG Sardegna Sud Occidentale, FLAG Nord Sardegna, Association pour la Pêche et les Activités Maritimes