Il territorio del FLAG Sardegna Sud Occidentale è composto da 14 comuni costieri che ricoprono senza soluzione di continuità la costa sud occidentale della Sardegna a partire dal comune di Pula fino a Buggerru. Occupa una superficie totale pari a circa 1.160 kmq nei quali abita una popolazione di circa 85.000 abitanti.

L'area del FLAG rappresenta, all'interno dell'isola, una realtà assai definita nelle sue connotazioni geografiche, morfologiche, storiche e ambientali. Contemporaneamente presenta aspetti variegati sia dal punto di vista geografico che geomorfologico con una grande differenziazione interna sia nel contesto socio-economico che in quello insediativo e demografico.

L'area settentrionale è caratterizzata da una costa frastagliata e a picco sul mare alternata da lunghi arenili sabbiosi, insenature e cale attraenti mentre l'area interna possiede grandi valenze ambientali e storico culturali rappresentate principalmente da un patrimonio minerario diffuso e da aree naturalistiche di pregio.

L’area delle isole e la costa del basso Sulcis è caratterizzata da lunghe spiagge, basse scogliere, alte dune, pinete rigogliose e macchia mediterranea, ma anche da vaste zone umide protette e riconosciute come siti di interesse comunitario, rifugio di molte specie di avifauna. Le antiche isole vulcaniche di Sant'Antioco e San Pietro sono caratterizzate, nella loro costa occidentale, da pareti rocciose verticali e falesie, con intervallate grotte ed alcune insenature, con piccole spiagge; mentre la parte orientale, che si affaccia sulla prospiciente Sardegna, presenta una costa bassa e sabbiosa che, in alcuni tratti assume un aspetto lagunare.

La zona costiera meridionale è caratterizzata da ampi arenili, basse scogliere, dune e macchia mediterranea, che fanno di alcune di queste zone delle mete turistiche di eccellenza.

Nell'intera area del FLAG sono diffusi numerosi siti archeologici (come la reggia nuragica di Seruci a Gonnesa o l'area punica di Sant’Antioco), siti di archeologia mineraria e industriale unici (come Porto Flavia o la Galleria Henry) e varie tipologie di aree naturali protette, classificate come Siti di interesse comunitario (SIC) e Zone di protezione speciale (ZPS).