29/10/2021

Sono disponibili i kit didattici per la visita virtuale in peschiera, realizzata nell'ambito del progetto In Equilibrio sul mare, promosso dal FLAG e a cura dell'Ecoistituto Mediterraneo.

Il progetto prevedeva - tra le varie attività dell'azione Passavamo leggeri tra le onde, destinata alle scuole primarie del territorio del FLAG - una visita alla Peschiera di Porto Pino, in comune di Sant'Anna Arresi, sotto la guida esperta dei pescatori della Cooperativa San Giuseppe. La pandemia non ha permesso ai bambini di fare questa esperienza in presenza e così nei primi mesi del 2021 si è deciso di portarli in peschiera virtualmente.

L’iniziativa ha riscosso molto successo tra i bambini e le bambine partecipanti e per questo viene messo a disposizione di tutti il kit che permetterà agli insegnanti di sperimentare con i propri alunni e alunne questa esperienza didattica immersiva.

Per partire sarà sufficiente scaricare le istruzioni per l’uso e le schede didattiche di ogni risorsa, da utilizzare sulla LIM - la lavagna interattiva multimediale - o su un PC. Le istruzioni per l’uso accompagneranno i docenti passo dopo passo nella realizzazione di questa esperienza immersiva, fornendo l’ordine di utilizzo delle risorse e i contenuti dei vari point della visita (video, audio, foto o risorsa).

Le schede didattiche del kit riportano il link diretto della risorsa, la descrizione del modulo e i relativi obiettivi, ma non solo: è presente una sezione in cui è indicato il tipo di strumento utilizzato, con relativi link e tutorial, per poter approfondire l’uso dello strumento e permettere ai docenti di creare una propria cassetta degli attrezzi per la didattica multimediale. Sono disponibili anche delle schede sei pesci e dei poster, utili per aiutare gli alunni ad acquisire le informazioni per cimentarsi nella parte più ludica dell’esperienza.

È inoltre disponibile una app per conoscere in maniera divertente i pesci della Peschiera. L'applicazione funziona sui dispositivi Android (smartphone e tablet) e può essere scaricata seguendo le istruzioni presenti presenti sulla scheda della app.

I materiali e le guide sono stati realizzati dall'Ecoistituto Mediterraneo in collaborazione con Palestra per la Mente. Possono essere scaricati e utlizzati gratuitamente, a patto che venga sempre citata la fonte e non vengano modificati e cancellati i crediti e i loghi dai materiali.

Il progetto In Equilibrio sul mare rientra tra le attività dell'azione 3.1.3 di educazione alimentare e alla sostenibilità del Piano d'azione del FLAG.