Fish&Flag - il Mercato del mare della Sardegna Sud Ovest” è un progetto pilota per la creazione di un mercato locale del pesce.

Il progetto prevede la creazione del mercato locale del pesce attraverso la realizzazione di cinque eventi-mercato che permettano non solo la vendita diretta del pescato da parte delle imprese di pesca e dell'acquacoltura del territorio del FLAG ma anche la conoscenza e la promozione del prodotto ittico locale e del ruolo sociale e culturale del pescatore quale custode del mare.

Fish&Flag intende promuovere valori di provenienza garantita del pescato, qualità, genuinità, unicità e tipicità dei prodotti ittici e gastronomici della Sardegna Sud Occidentale e la professionalità e l’accoglienza degli operatori. Fish&Flag intende portare avanti la diversificazione dei canali commerciali del prodotto ittico nella forma della vendita diretta e, più in generale, della filiera corta e l’incremento della remunerazione del prodotto per l’operatore, come conseguenza dell’accorciamento della filiera e della sua promozione.

Gli eventi-mercato sono calendarizzati nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2021 presso i comuni di Portoscuso, Iglesias, Carbonia, Sant’Anna Arresi e Sant’Antioco.

Fase centrale per la costruzione degli eventi è stata l'elaborazione della Carta del Mercato, un disciplinare contenente i valori e i principi per regolamentare lo svolgimento dell’attività del mercato. Gli operatori economici che intendono partecipare possono compilare la manifestazione di interesse.

Il progetto rientra nell’attuazione del Piano d’azione del FLAG “Qualità e sostenibilità per uno sviluppo costiero integrato” (Azione 1.1.2 Promozione di attività di filiera corta).