03/11/2021

Fish&Flag - il Mercato del mare della Sardegna Sud Ovest” è un progetto pilota per la creazione di un mercato ittico locale di vendita diretta del pescato da parte delle imprese di pesca e d’acquacoltura del territorio del FLAG.

È ideato e promosso dal FLAG Sardegna Sud Occidentale e rientra tra le attività avviate nel territorio per promuovere la pesca sostenibile, la tutela delle specie ittiche locali e la filiera corta dei prodotti del mare.

Si è lavorato con le scuole, con gli operatori del settore, con il mondo della ricerca e oggi il nuovo mercato rappresenta un punto di approdo del percorso fatto: non offre soltanto dell’ottimo pesce fresco a km zero ma mira a favorire la conoscenza e la promozione del prodotto ittico locale e del ruolo sociale e culturale del pescatore quale custode del mare.

Durante il progetto, il gruppo di lavoro guidato dal FLAG, in collaborazione con la società Interforum, ha elaborato con i pescatori e gli acquacoltori la “Carta del mercato”, un disciplinare con i valori e i princìpi che lo regolamentano, sottoscritto da tutti gli operatori economici che aderiscono all’iniziativa.

Queste le date degli eventi-mercato:

  • mercoledì 10 novembre 2021 - Iglesias, via Pacinotti
  • mercoledì 1 dicembre 2021 - Iglesias, via Pacinotti
  • martedì 7 dicembre 2021 - Portoscuso, lungomare
  • mercoledì15 dicembre 2021 - Iglesias, via Pacinotti
  • mercoledì 22 dicembre 2021 - Iglesias, via Pacinotti

L’appuntamento è dalle ore 8 alle ore 13, per conoscere i pescatori e le aziende ittiche del territorio e acquistare direttamente le loro produzioni locali. Le date potrebbero subire delle variazioni a seconda delle condizioni meteo.

Il progetto rientra nell’attuazione del Piano d’azione del FLAG “Qualità e sostenibilità per uno sviluppo costiero integrato” (Azione 1.1.2 Promozione di attività di filiera corta) - PO FEAMP 2014/2020.

Maggiori informazioni e aggiornamenti (con la localizzazione precisa degli eventi-mercato) su www.ilmercatodelmare.it e sulla pagina facebook del progetto.