12/07/2021

È stata pubblicata il 12 luglio 2021 la graduatoria dei soggetti ammessi a partecipare al progetto FLAGS Fishing Litter and Abandoned Gears in Sardinia. Potranno prendere parte alla sperimentazione tutte le imbarcazioni che hanno presentato la manifestazione di interesse a partecipare.

Il progetto punta al coinvolgimento dei pescatori nella raccolta di rifiuti a mare e nel loro conferimento e trattamento e si basa su un partenariato composto dal Dipartimento di scienze della vita e dell’ambiente dall’Università di Cagliari (capofila) e dai quattro FLAG sardi. Il progetto - destinato al miglioramento delle condizioni ambientali delle acque territoriali sarde - si concentra sull’attività sperimentale di rimozione dei rifiuti dal mare da parte dei pescherecci selezionati tra quelli che praticano la pesca demersale e la piccola pesca in Sardegna. 

La manifestazione di interesse aveva lo scopo di individuare 16 soggetti (armatori o proprietari), 4 per ogni FLAG della Sardegna. Hanno presentato domanda 12 soggetti, per un totale di 20 imbarcazioni, così ripartiti:

  • Flag Nord Sardegna: 3 soggetti con 8 imbarcazioni
  • Flag Pescando Sardegna Centro Occidentale: 3 soggetti con 5 imbarcazioni
  • Flag Sardegna Sud Occidentale: 2 soggetti con 3 imbarcazioni
  • Flag Sardegna Orientale: 4 soggetti con 4 imbarcazioni

Queste le tre imbarcazioni beneficiarie ricadenti nel territorio del Flag Sardegna Sud Occidentale: Annina II (ormeggiata a San'Antioco), Ventu de mare e Maria (ormeggiate a Porto Pino).

Ogni soggetto, a prescindere dal numero di imbarcazioni, beneficerà di un voucher dal valore di 3.000 euro, come premio e riconoscimento per il raggiungimento dei quantitativi di rifiuti indicati nel bando per le diverse tipologie di imbarcazioni e attrezzi.

L’Università di Cagliari comunicherà presto i dettagli sulle modalità di erogazione dei voucher. Prima ancora, organizzerà la formazione per i pescatori coinvolti nella sperimentazione.