Azione 3.1.2 - Eventi di valorizzazione e promozione dei prodotti ittici, delle attività e dei luoghi, presso la comunità locale, le scuole, i visitatori del territorio. Certificazione di Evento sostenibile per il GiroTonno

L’azione è finalizzata a informare la popolazione sul ruolo del pescatore, in passato percepito come semplice raccoglitore e oggi attore dello sviluppo sostenibile grazie al presidio ambientale che svolge durante la sua attività professionale. Questo cambio di percezione nell’opinione pubblica può essere infatti determinante per invogliare i giovani a intraprendere l’attività di pesca e acquacoltura. 

Tra le attività rientra anche la valorizzazione del GiroTonno - attuata grazie alla collaborazione con la società Punto 3 - attraverso la certificazione ISO 20121 che garantisce la sostenibilità dell’evento e fornisce una corretta informazione sulla pesca con la tonnara fissa, una delle tecniche di pesca tra le più sostenibili.

L’organizzazione o la partecipazione a eventi dedicati a specie ittiche importanti per il territorio del FLAG, evidenzia il ruolo del pescatore come attore della valorizzazione del territorio e dello sviluppo sostenibile. Non semplici manifestazioni gastronomiche ma eventi con momenti di informazione, divulgazione ed educazione ai quali gli operatori contribuiscono in modo attivo.