Percorsi di formazione Green job

Lavorare con la risorsa ittica
La pesca e l’acquacoltura: far conoscere il settore e favorire l’occupazione.

Il percorso ha l’obiettivo di avvicinare al settore della pesca e dell’acquacoltura persone disoccupate del territorio, al fine di favorire la nascita di lavoratori e imprenditori ittici innovativi, che sappiano cogliere tutte le opportunità fornite dal FLAG e dal settore della pesca e dell’acquacoltura.
Ore: 130. Sede: Sant’Antioco

Coltivare il mare
La gestione delle aree di pesca, l’allevamento dell’ostrica e il ripopolamento del riccio e del polpo

Il percorso favorisce l’acquisizione di nuove competenze nei pescatori, orientando la loro professione verso il nuovo ruolo di coltivatori del mare, per la gestione di aree di pesca, l’allevamento e l’alimentazione corretta delle specie allevate, il monitoraggio dello sviluppo del prodotto, il ripopolamento del riccio e del polpo e l’allevamento dell’ostrica nel rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile.
Ore: 130. Sede: Sant’Antioco

Educare e far conoscere la risorsa ittica (Operatore di fattoria didattica)
La diversificazione dell’impresa ittica in fattoria didattica

Il percorso favorisce lo sviluppo di competenze che consentano di diversificare le attività dell’impresa ittica, integrandole con quelle della fattoria didattica. Per poter progettare e realizzare interventi e laboratori con attività di didattica ambientale e alimentare, rivolti non solo ai giovani e alle scuole, ma più in generale alla comunità locale.
Ore: 220. Sede: Carbonia

Accogliere turismo esperienziale
L’operatore dell’ittiturismo e del pescaturismo offre al visitatore un’esperienza autentica e sostenibile

Il percorso favorisce l’acquisizione di nuove competenze e conoscenze per consentire all’operatore ittituristico di accogliere al meglio il visitatore e renderlo partecipe di un’esperienza, improntata all’autenticità, alla valorizzazione dei prodotti locali e alla sostenibilità, che rispecchi il territorio in cui l’attività si svolge.
Ore: 220. Sede: Masainas

Innovare la filiera e certificare il prodotto
La multifunzionalità dell’impresa ittica: conservazione, trasformazione e commercializzazione del prodotto

Il percorso fornisce l’acquisizione di conoscenze e competenze per potenziare il carattere multifunzionale dell'impresa ittica, in particolare attraverso la conservazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca. Il percorso sviluppa competenze anche sull’applicazione di procedure di garanzia della qualità e certificazione del prodotto.
Ore: 130. Sede: Masainas